Partner

Mater Soc. Cons. a R.L. è una realtà consortile, nata nel 1996, che aggrega imprese operanti da anni nei servizi per l’ambiente, l’ingegneria, la Ricerca Industriale e nello Sviluppo Industriale. La società nasce con lo scopo di valorizzare le competenze e le risorse delle sue consociate, incoraggiando logiche di lavoro integrate e multidisciplinari, al fine di mettere a disposizione dei clienti e del mercato le migliori soluzioni tecniche attraverso un’unica struttura multifunzionale che opera in diversi ambiti produttivi grazie alla sinergia con le consorziate BC Trade S.r.L., Getea Italia S.r.L., SITE S.r.L, Infram S.r.L e BC Group S.r.L.

Mater è iscritta all’Albo dei Laboratori di Ricerca del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca per i settori della Ricerca e Sviluppo sperimentale nel campo delle scienze naturali e dell’ingegneria e Ricerca e Sviluppo Sperimentale nel campo delle scienze sociali e umanistiche ai sensi dell’Art. 14 commi 9-15 del D.M. n.593/2000, nonché Ente di Formazione accreditato presso la Regione Campania con codice di accreditamento 95/09/04.

COEMI è un’azienda che nasce nel 1974 e cha ha avuto come prima mission la manutenzione elettrica di impianti altamente qualificati. Tuttavia il raggio di azione di COEMI si amplia rapidamente, cominciando dallo sviluppo della zona industriale di Piolo Gallaro (SR). Attualmente l’azienda presenta ben sei divisioni, completamente autonome ma interconnesse con lo scopo di offrire un servizio completo e specializzato in ogni suo aspetto. Attualmente COEMI opera nei mercati dell’Oil&Gas, Chimico, Petrolchimico, Civile, Militare, Farmaceutico, Alimentare, Manufatturiero e delle Energie Alternative.

L’azienda fornisce sistemi chiavi in mano (ingegneria, montaggi e forniture materiali), dalla progettazione all’avvio degli impianti elettro-strumentali e alla loro manutenzione.

Stat Consulting è un’azienda che nasce nel 2001, con la mission di mettere le competenze del team al servizio delle imprese. Attualmente opera in diversi settori quali:

  • Qualità, Ambiente e Sicurezza;
  • Formazione;
  • Consulenza Privacy;
  • Ricerca Statistica;
  • Web Marketing e Comunicazione;
  • Finanza Agevolata

Stat Consulting si occupa del rilascio di certificazioni conformi alle norme vigenti:

  • Certificazione ISO 9001, 8000, OHSAS, 18001, 22000, IFS/BRC, 27001;
  • Modelli Organizzativi conformi a quanto previsto dal D.Lgs. 231/01
  • Definizione della documentazione/procedure utili ad ottemperare a quanto previsto dal Regolamento Europeo n. 2016/679 in materia di protezione dei dati personali (Privacy)
  • Definizione della documentazione utile ad ottemperare a quanto previsto dal D.Lgs. 81/08 e s.m.i. (Testo Unico sulla Sicurezza
  • Definizione del Manuale e delle procedure di attuazione per l’adeguamento a quanto previsto dai Reg. CE 852 ed 853 del 2004

ISEC S.r.L. è stata tra le prime aziende in Sicilia a comprendere lo stretto legame tra energia e ambiente intuendo fin da subito il valore e l’importanza delle fonti rinnovabili, così da essere oggi tra gli operatori meglio preparati per affrontare questo argomento. L’efficienza energetica rappresenta la capacità di impiegare al meglio l’energia disponibile, garantendo uno specifico processo produttivo o l’erogazione di un servizio attraverso l’utilizzo della minor quantità di energia possibile. La ISEC S.r.L. si occupa di migliorare l’efficienza energetica di imprese e aziende aiutandole a consumare meno e ridurre i costi, impiegando solo la quantità necessaria di energia; consumare meglio, valutando il modo più adatto per ottenere il miglior risultato dall’energia utilizzata; ridurre i consumi di energia proveniente dalle fonti fossili attraverso l’utilizzo di fonti energetiche alternative. Effettua valutazioni accurate per individuare gli interventi gestionali, i sistemi di controllo e le soluzioni impiantistiche più adatte al miglioramento del livello di efficienza energetica delle aziende.

Università “Dunarea de Jos” di Galati (RO) Facoltà di Medicina e Farmacia con sede distaccata a Enna.

Il dipartimento di Medicina e Farmacia dell’università Dunarea, sezione distaccata di Enna possiede esperienza e know-how specifico nell’ambito della CO2 Supercritica, grazie alle ricerche e studi effettuati sull’estrazione di oli essenziali su matrici vegetali, con impianti prototipali a fluidi supercritici. In particolar modo i ricercatori del dipartimento di medicina e farmacia si sono focalizzati sull’estrazione di olio essenziale dal Coriandolo. Per questo studio, sono stati raccolti in Romania semi di coriandolo, i quali sono stati sottoposti a screening e macinati per ottenere un composto con particelle di diversa grandezza, sottoposte successivamente all’estrazione con CO2 supercritica. Successivamente è stata determinata la composizione chimica dell’olio essenziale di coriandolo e sono stati studiati una serie di parametri biologici.

L’azienda Balistreri Girolamo & C. con stabilimento ad Aspra in provincia di Palermo, è leader dal 1947 nella lavorazione e conservazione dell’acciuga. L’azienda dispone di una struttura di 4000 mq e si avvale di personale altamente qualificato. L’azienda ha ottenuto il riconoscimento CEE a garanzia dell’ottima qualità e come premio di un’attività svolta nel rispetto delle leggi e delle norme sanitarie a livello europeo. Nel 2014 la Balistreri Girolamo & C. S.n.c. ha ricevuto il premio all’eccellenza enogastronomica Siciliana ” BEST IN SICILY ” come miglior azienda conserviera.

Il Consorzio universitario della Provincia di Palermo (CUPP) risponde alle esigenze di crescita culturale della popolazione e di sviluppo socioeconomico del territorio della provincia di Palermo mediante la diffusione dell’Università degli studi di Palermo sul territorio e l’istituzione di ulteriori corsi di studio universitari collegati all’Ateneo palermitano capaci di interagire e di intersecarsi con le risorse umane, nonché con i valori naturali e paesaggistici che il territorio esprime; il Consorzio è deputato ad avviare studi, ricerche, progetti, azioni e reti di scambio e di cooperazione permanente con realtà analoghe, nazionali ed internazionali, attraverso l’innesto di corsi di studio universitari coerenti con la qualità e gli obiettivi di crescita culturale e socioeconomica e di sviluppo sostenibile della provincia di Palermo, ed in particolare del Comprensorio delle Madonie.
Esso si propone inoltre di facilitare e stabilire interazioni operative tra centri di ricerca, pubblici e privati ed imprese, promuovendo l’ampliamento sia dell’offerta che della domanda di ricerca innovativa, di garantire un processo continuo di trasferimento tecnologico, di alta formazione di quadri scientifici e tecnici, di promozione dell’imprenditorialità, di sperimentazione, sviluppo e applicazione industriale delle innovazioni, di acquisizione di nuove tecniche gestionali e di marketing.

Libera Università degli Studi di Enna “Kore”

L’Università di Enna nasce dal nucleo originario del Consorzio Ennese Universitario (CEU), fondato nel 1995 e presieduto fino al 2003 da Cataldo Salerno. Il Consorzio fu costituito inizialmente dalla Provincia di Enna, dal Comune di Enna e dalla Camera di Commercio, enti cui si aggiunsero successivamente i comuni di Agira, Assoro, Barrafranca, Centuripe, Leonforte, Nicosia, Piazza Armerina, Regalbuto e Valguarnera Caropepe, tutti centri in provincia di Enna.

L’Università degli Studi di Enna “Kore” ha sede nella Cittadella universitaria di Enna Bassa, dove operano le facoltà di:

  • Ingegneria e architettura
  • Scienze dell’uomo e della società 
  • Scienze economiche e giuridiche
  • Studi classici, linguistici e della formazione