L’area di mar Mediterraneo che delimita la regione Siciliana, possiede una biodiversità così estesa da essere tuttora oggetto di numerosi programmi scientifici. Tuttavia il settore pesca ha poco beneficiato degli avanzamenti in ricerca e sviluppo tanto che importanti problematiche rimangono irrisolte, e pongono seri dubbi in sede UE sulla sostenibilità locale delle attività di pesca e lavorazione. Tra le maggiori criticità vi è la produzione crescente di scarti della lavorazione del pescato, i quali sono contemporaneamente un rifiuto difficile da smaltire ed un sottoprodotto ricco di preziose materie prime. Lo spreco di questo sottoprodotto e la sua dispersione nell’ambiente sono stati argomento di acceso dibattito in sede UE, con la conseguenza dell’adottare norme sempre più rigide verso le marinerie e le industrie correlate, pena la perdita dei fondi e
Nei vari stabilimenti di lavorazione dei prodotti ittici, tutti i giorni una percentuale importante del pescato diviene rifiuto da smaltire, creando ingombro, difficoltà gestionali, oneri e costi in aumento per il conferimento e lo smaltimento.
L’impatto derivato dalle attività progettuali e rapportato alla realizzazione di un impianto in grado di trattare e valorizzare tali sottoprodotti consentirebbe a molti stakeholders coinvolti, di beneficiare di una simile innovazione. L’intero comparto pesca potrà collaborare e stringere accordi di natura strategica e commerciale con l’industria nutraceutica e farmaceutica, disponendo quindi di un afflusso positivo di conoscenze e competenze per la valorizzazione dei prodotti ittici, e si inserirà in un mercato dove l’altissimo valore delle materie prime garantisce ai produttori redditi sempre crescenti.
Il prodotto finale del ciclo di lavorazione sarà un estratto concentrato di acidi grassi Omega-3, un nutriente che è essenziale per il mantenimento in piena salute dell’essere umano e degli animali, e che può essere ricavato solamente dalla dieta. Una corretta alimentazione non può mai escludere il giusto apporto di Omega-3, ma il corrente stile di vita e le condizioni socio-economiche privano di questo fattore essenziale diverse fasce della popolazione, non solo deboli economicamente ma anche prive della corretta informazione medica. Il nostro concentrato presenterà oltre questi acidi grassi essenziali, tutta una serie di micronutrienti da identificare e che da millenni agiscono positivamente sulla salute delle popolazioni sorte intorno il mar Mediterraneo.
Tale prodotto rappresenterà l’unione ideale tra eccellenze scientifiche e produttive, da diffondere sul mercato globale.